Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

sabato 15 ottobre 2016

STEP 04: Il Rosso nella Mitologia e nell'Antichità



Come accennato in qualche post precedente, il Rosso Corsa è un colore dall’utilizzo prettamente motoristico, quindi mi sembra difficile trovarlo nella mitologia. Una gradazione molto simile, però, l’ho trovata nel rosso scarlatto, presente insieme ad altre tonalità negli usi e nelle tradizioni dei popoli antichi.
L’origine della parola è un solo sostantivo: SANGUE.
Proprio per questo motivo c’è un passo importantissimo che il colore ha compiuto, quello prima e quello dopo della civilizzazione.
Una premessa. L’uomo si è civilizzato con il culto dei morti.
Quindi se prima il colore rosso era attribuito al sacrificio, in seguito alla civilizzazione era usato moltissimo nei riti funebri.

Immagine rappresentativa del rito funebre

Senza dilungarmi molto, ma nella sitografia si posso trovare tutti gli approfondimenti, vorrei mettere a fuoco una differenza molto particolare sull’antica Grecia: ARES il Dio della Guerra e EROS il Dio dell’Amore.

ARES, il Dio della Guerra

EROS, il Dio dell'Amore

Guerra e Amore sono entrambi rappresentati dal Rosso, quindi in questo caso, si può notare il meraviglioso contrasto tipico di questo colore.
Un ultimo accenno lo si può fare, sempre legato all’antica Grecia, su IRIDE la messaggera degli dei. Il mito dice che la sua funzione era rappresentata dall'arcobaleno (di cui era la personificazione) il sentiero che percorreva andando dal cielo alla terra.
Figlia di Taumante ed Elettra, fu descritta così:

"una fanciulla dai piedi veloci come il vento e con ali dipinte di tutti e sette i colori dell'arcobaleno, che portava gli ordini celesti, in particolare quelli di Zeus e di Hera, agli altri dèi o agli uomini"

Da: http://mitologiagreca.blogspot.it/2007/06/iris-o-iride.html

IRIDE, la Messaggera degli Dei. La sua strada era proprio l'arcobaleno.

 Anche nelle religioni orientali il rosso ci mette del suo. In particolare, nel Buddhismo vuole rappresentare sottomissione e chiamata.
Tra i Buddha trascendentali (personificazioni degli aspetti astratti del Buddha) il rosso è rappresentato da Amitabha.

Amitabha


 Sitografia:


Nessun commento:

Posta un commento