Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

mercoledì 19 ottobre 2016

STEP 06: Quello scienziato di Rosso...

Il rosso fa parte di quei colori visibili dall'occhio umano. Questi sono presenti nello spettro visibile, quella parte dello spettro elettromagnetico che cade tra il giallo e il marroncino.
Da qui si dà vita al fenomeno della luce.
Gli studi sullo spettro visibile furono condotti dal conosciutissimo Isaac Newton.


Newton osservò che quando la luce colpiva una superficie di un prisma di vetro con un certo angolo, una parte del raggio veniva riflessa, mentre la parte restante attraversava il prisma uscendo in bande di diversi colori. Ipotizzò che la luce fosse composta da particelle di differenti colori, e che ogni colore viaggiasse con una propria velocità, compresa tra quella del rosso (il più veloce) e quella del violetto (il più lento).


Spettro elettromagnetico
 nel quale, indicativamente, dai 650 ai 715 nanometri (intesi come lunghezza d'onda) è possibile vedere il colore rosso.



Prisma di vetro
Dopo questa rapida introduzione sull'esperimento (per approfondimenti vedi sitografia), vorrei illustrare qualche piccola curiosità.

 L'ecografia

Con l'effetto doppler è possibile vedere il movimento del sangue. In particolare, se una sorgente luminosa è in allontanamento la lunghezza d’onda si incrementa, producendo una deviazione verso il rosso, mentre quando la sorgente è in avvicinamento la deviazione è verso il blu.
Ecografia
Marte
Marte, in particolare, appare di colore rosso grazie alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono ed alla sua atmosfera piuttosto rarefatta 
Marte
 Daltonismo
Il daltonismo, per esempio, comporta un difetto nel percepire i colori (del tutto o in parte).
E' un difetto prevalentemente genetico, ma può insorgere anche dopo danni agli occhi, cervello o nervi.


Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento