Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

sabato 22 ottobre 2016

STEP 08: La scientifica saggezza popolare...

"Russu alla sera, bueno si spera".


Così, nel mio "pugliesissimo" paese (Francavilla Fontana - BR), pronunciamo quello che in italiano sarebbe: "Rosso di sera, bel tempo di spera".
Secondo i nostri antenati se il sole al tramonto non incontrava nubi e si tingeva di rosso , la giornata seguente, con ogni probabilità, sarebbe stata serena.

"Russu cane chiazzato, ammazzalo appena nato"
"Un uomo rosso è come un cane chiazzato, uccidilo appena nato."
Questo invece viene fuori nel momento in cui, ad una calabrese ad hoc, le chiedi qualche detto popolare.
Il significato rimanda ai tempi passati, in cui il capello rosso era una rarità (proprio come un cane con le chiazze), perciò si pensava che chi possedesse i capelli di questo colore fosse un indemoniato o cose del genere.

 Nella scaramanzia

L'esempio più comune è quello del corno portafortuna o "o' curniciello" usato moltissimo a Napoli.
Si pensa che per far si che porti fortuna il corno deve avere una serie di specifiche caratteristiche : “Tuosto, stuorto e cu ‘a ponta”, rigido, storto e con la punta.





Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento