Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

martedì 13 dicembre 2016

STEP 23: Un colore "selvaggio"

Questo post, molto particolare, lo voglio incentrare sul concetto di fondo delle cose. Selvaggio, come qualcosa che in modo violento ti porta al pensiero primitivo.
Inutile dire che il mio colore in analisi è molto specifico, è nato per vestire Ferrari e la prima cosa che passa in testa a chiunque è proprio quello.
Tra l'altro, cosa c'è di più selvaggio della Ferrari nel mondo dei motori?
Pubblico ora uno screenshot (fotografia dello schermo) di Google immagini, quando nella barra di ricerca scrivi: Rosso Corsa.



A mio parere è un post che analizza il fatto che, quando sentiamo delle parole, le associamo a qualcosa.

Esempio nella politica: COMUNISMO
Naturalmente il pensiero primitivo non è di certo Carl Marx o Che Guevara, o meglio, potrebbe anche essere, ma il tutto dipinto da uno sfondo rosso.


http://www.ilpost.it/2012/03/21/perche-il-rosso-e-il-colore-della-sinistra/


Esempio nelle tradizioni: NATALE
Gli addobbi, l'aria natalizia o Babbo Natale stesso. Tutto è colorato di rosso.


http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Perche-il-rosso-e-il-colore-del-Natale-3dcdc65d-e1f1-4fd5-9c16-5d2b4bb743ae.html




Nessun commento:

Posta un commento